La situazione epidemiologica dell’infezione da COVID-19 nella nostra regione si sta, prevedibilmente, aggravando sempre più giorno dopo giorno. Sicuramente il territorio sarà chiamato a fronteggiare casi sempre più numerosi con casi asintomatici o paucisintomatici che saranno seguiti a domicilio, in considerazione anche del fatto che l’offerta ospedaliera non può essere ampliata oltre un certo numero.
E’ considerazione comune a tutti che ormai esistono due epidemie, quella nota e quella delle delibere, indicazioni, disposizioni confuse e subentranti che non generano altro che confusione e incertezza negli operatori del territorio.
La regione ha accolto la nostra proposta di costituzione delle USCA (Unità Speciali di Continuità Assistenziale) con compiti ben precisi ma che sia chiaro non potranno essere sostitutivi del ruolo del medico di famiglia.
Per questo motivo la FIMMG e la SIMG di Basilicata hanno elaborato questo documento sintetico che non vuole essere una linea guida bensì una serie di suggerimenti raccolti, all’interno delle nostre associazioni, facendo tesoro dell’esperienza maturata nelle altre regioni, specie quelle maggiormente colpite dal COVID-19.
vademecum gestione territoriale COVID-19
All. 1 GLOSSARIO CLINICO COVID-19
All. 2. Scheda triage telefonico-segnalazione caso sospetto SARS-COV19_1.1(1)
All. 3 TERAPIA DOMICILIARE PRECOCE COVID 19
Alleg. 5 SCHEDA DI AUTOMONITORAGGIO
Alleg. 6 Gestione domiciliare terapeutica casi lievi di Covid 19