HomeBachecaEventi

Il Codice di deontologia medica

CategoriaECM
Data 02 12 2017
Location Sala Convegni "Medici Illustri" dell Ordine dei Medici di Potenza - Viale Vincenzo Verrastro, 85100 Potenza PZ, Italia
Telefono097151688
File AllegatoScarica

Il Codice deontologico è il caposaldo della professione medica, è un faro cui fare riferimento in un periodo tanto travagliato per la figura del medico come quello attuale. È attorno a questo caposaldo che ruota il nuovo corso gratuito: “Il Codice di deontologia medica” (12 crediti ECM).

Un “buon” medico non è solo un “bravo” medico, è anche un medico che agisce secondo quanto definito nel Codice deontologico, “che identifica le regole ispirate ai principi di etica medica... Il Codice, in armonia con i principi etici di umanità e solidarietà e civili di sussidiarietà, impegna il medico nella tutela della salute individuale e collettiva vigilando sulla dignità, sul decoro, sull’indipendenza e sulla qualità della professione”. Così dice l'articolo 1.

Quanti sono i medici che conoscono il Codice nella sua interezza? Eppure contiene molte delle risposte che spesso il professionista si pone nella sua attività quotidiana rispetto ai comportamenti da tenere in molte occasioni. Il Codice è molto più ricco e utile di quanto si possa ritenere.

La speranza è che medici e odontoiatri in futuro considerino il Codice come il riferimento primo della loro professione, ma anche come strumento di lavoro da consultare e che quotidianamente si confrontino con i temi di etica che permeano la professione.

• 02 12 2017

Powered by iCagenda

Dicembre 2017
Il Codice deontologico è il caposaldo della professione medica, è un faro cui fare riferimento in [...]